Zona di produzione: colline di Franciacorta nel comune di Erbusco nell'appezzamento denominato "COMARI' DEL SALEM" di proprietà dell'Azienda Uberti.
Uve impiegate: Chardonnay, Pinot Bianco
TECNICA DI PRODUZIONE
Raccolta manuale con selezione rigorosa dei grappoli; dopo una pressatura soffice il mosto fermenta parte in contenitori di acciaio inox e parte in botticelle di rovere (barriques). Affinché possa, con il tempo, meglio affinarsi trascorrono almeno 48 - 60 mesi dalla sua presa di spuma. Viene proposto nella tipologia "Extra Brut" e viene messo in commercio dopo almeno 6 mesi dalla sboccatura.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore decisamente giallo, con ancora accentuati riflessi verdognoli. Spuma abbondante. Perlage sottilissimo e molto persistente. Profumo intenso, complesso, ricorda un po' il legno. Sapore decisamente lungo e ampio, denota la non breve permanenza a contatto con il lisato dei lieviti.
Gradazione alcolica 13.50%
Acidità totale 7.00
Servirlo a temperatura costantemente molto bassa 6-7°C, possibilmente in bicchieri ad imboccatura larga e di lungo stelo. Vino che difficilmente si scorda, va bevuto durante il pasto(a tutto pasto), non gradisce la compagnia di altri vini.
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.