Nicola Gatta in vigna segue i principi della biodinamica,non utilizza diserbanti e e prodotti chimici di sintesi. In cantina solo fermentazioni spontanee con lieviti indigeni naturalmente presenti sulle bucce. Non utilizza nessun tipo di chiarificante o stabilizzante. La solforosa presente è di origine naturale e non esogena. Il principio è di valorizzare il territorio differente per natur e origini, con lo scopo di ottenere dei vini che lo rappresentino senza compromessi.
Prodotto in Franciacorta, ma per scelta del produttore Nicola Gatta non aderente al consorzio, Quattrocento è un Metodo Classico Extra Brut da uve Chardonnay 70% e Pinot Nero 30%.
Vendemmia: principalmente 2016 con delle aggiunte di vini riserva delle annate 2015 e 2014
Biodinamico, senza aggiunta di solforosa e con la naturale a 34 mg/l, dopo 40 mesi di permanenza sui lieviti (dichiarati in etichetta come "lune"), si presenta di colore giallo paglierino, con perlage sottilissimo e spuma cremosa. Al naso ha un'apertura fresca sostenuta da un'ottima mineralità. In bocca è vivace, con una bollicina che accompagna il sorso in maniera magistrale; fondamentale, ma discreta per dar spazio a terroir e sapidità.
Abbinamenti: Affettati e salumi, Alici del Mar Cantabrico, Antipasti crudi di mare, Formaggi di media stagionatura, Insalata di pesce, Parmigiano Reggiano, Primi piatti con verdure
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.