Abbiamo chiamato il nostro Brut “San Salvatore”, come la collina sulla quale si erge l’omonimo castello.
Nella parte più alta della collina, ben ventilata e dove il terreno è più roccioso, si trova il vigneto da cui raccogliamo le uve per il nostro Brut.
Un Brut fruttato e fragrante, che riposa sui lieviti per quattro lunghi mesi, come da tradizione, e ci regala una bollicina cremosa e sottile che fa subito allegria.
Il Brut è lo spumante delle grandi occasioni, che i Conti di Collalto stappavano per inaugurare la grande festa al Castello di San Salvatore e brindare all’inizio della stagione agricola.
Uve: Glera e altre varietà autoctone quali Verdiso e Bianchetta, provenienti esclusivamente da vigneti di proprietà.
Vinificazione: Ad una pressatura effettuata in maniera soffice segue la decantazione statica del mosto e la successiva fermentazione in serbatoi termo-condizionati a temperatura controllata (18°C).
L’affinamento e la sosta sulle fecce nobili avvengono in acciaio per un periodo che varia da 3 a 6 mesi.
Presa di spuma: Il vino base viene lavorato secondo il metodo Martinotti-Charmat.
Dopo un lungo periodo di sosta sui lieviti, seguente alla presa di spuma, il vino viene filtrato e imbottigliato.
Affinamento: In autoclave 4 mesi, successivamente in bottiglia 1-2 mesi.
Residuo zuccherino: 9 g/l
Questo Prosecco rappresenta la versione più ancorata al territorio d’ origine e la più naturale interpretazione delle caratteristiche del vitigno Glera.
Alla vista si presenta di un bel colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini, a dimostrazione della sua grande freschezza.
Il perlage risulta persistente, elegante e regolare ed esplode in una spuma fitta e vivace.
Al naso le sue caratteristiche di fragranza rivelano note di mela Golden appena matura e di pera Williams, su un fondo floreale delicato e gradevole.
Al gusto la sua freschezza domina, senza mai prevaricare, sulle altre sensazioni gustative in una persistenza e una complessità assolutamente degne di nota.
Ottimo come aperitivo, in abbinamento ben si accompagna ad antipasti di pesce, delicati fritti di pesce, minestre e risotti a base di verdure.
Se ne consiglia il servizio alla temperatura di 6-8°C.
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.