VITIGNO E VINIFICAZIONE: Dalla vinificazione in purezza di uve di Chardonnay al 100%. La provenienza delle uve ricade entro l’ambito aziendale Le Marchesine di Biatta Giovanni & C. nel comune di Passirano, in provincia di Brescia. La vendemmia in vigna si avvia nel mese di settembre con la raccolta manuale in cassette di massimo 18 kg. La vinificazione in bianco in pressa pneumatica con spremitura soffice delle uve intere e separazione della 1° e la 2° frazione. Dopo separazione statica e fisica dalle impurità del mosto a basse temperature, avviene l’inoculo di lieviti selezionati per la fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Segue il travaso e abbassamento della temperatura a circa 10°C per evitare la fermentazione malolattica. Una volta aggiunto lo “sciroppo di tiraggio”, che contiene uno quantitativo massimo di 18gr/lt di zucchero per esaltare la morbidezza e la “setosità” del vino, viene imbottigliata, tappata con il tappo a corona e coricata in catasta per la presa di spuma. La vinificazione termina con l’affinamento che si sviluppa in bottiglia per almeno un minimo di 36 mesi.
SCHEDA ORGANOLETTICA: Colore giallo paglierino brillante, al naso non disdegna note di pan di spagna, burro e biscotti ad anticipare toni più freschi di cedro e lime, con accenni di ananas e pesca. L'assaggio è cremoso, avvolgente e tipico per la tipologia, attraversato da una vivace fusione sapido-acida che sottolinea una piacevolezza rara, dal lungo finale aromatico.
ABBIANMENTO: Ottimo con filetto di sgombro grigliato, calamari ripieni, merluzzo in umido ma anche per un aperitivo glamour!
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.