Lo Champagne Les Grandes Côtes del Domaine Pierre Gerbais è un Blanc de Noirs frutto del 100% Pinot Noir, alleanza di tre parcelle per rappresentare l'equilibrio e la potenza del proprio terroir di provenienza.
Il Lieu-Dit Les Grandes Côtes si trova su un affascinante terroir Kimmeridgiano e Portlandiano, unico nella regione della Côte des Bar. Composto da marna e calcare ricco di fossili, il terreno Kimmeridgiano conferisce acidità e una notevole mineralità alle viti, mentre il terreno Portlandiano è più duro e fragile, contiene meno argilla e non contiene fossili, con il risultato di un profilo del vino più fruttato. Attraverso questo Champagne Blanc de Noirs, il Domaine Pierre Gerbais unifica espressioni contrastanti di Pinot Noir, trasmettendo l'equilibrio, la grazia e la potenza di entrambi i terroir in un equilibrio accattivante.
Vinificazione in vasche d'acciaio inox, segue l' assemblaggio con vin de Réserve Perpetuelle e un affinamento per 36 mesi sui propri lieviti prima del dosaggio finale di 3 g/l - Extra Brut. Produzione limitata
Lo Champagne Les Grandes Côtes del Domaine Pierre Gerbais si apre al naso con un bouquet inebriante di brioche, uva sultanina e pera in camicia, al palato note di pane prima di rilassarsi in una processione senza fretta di frutta bianca e vibrante. Chiude con una leggera tostatura che indugia al finale secco, traboccante di agrumi e pura mineralità.