Il Riesling Mosel “Dr. L” della celebre cantina tedesca Dr. Loosen è un bianco fresco, agrumato e minerale, che rappresenta perfettamente la tradizione del territorio della Mosella. È un Riesling classico, caratterizzato da un perfetto equilibrio tra le note varietali del vitigno e un leggero residuo zuccherino, che ne ingentilisce il giovanile spirito teso e verticale. I suoi delicati profumi floreali e i fragranti aromi fruttati, rendono il sorso dinamico e scorrevole, intenso e rinfrescante. Nella sua schietta semplicità espressiva, racchiude tutte le migliori qualità del Riesling giovane.
Il “Dr. L” Riesling Mosel è il vino simbolo della cantina Dr. Loosen, una delle realtà più famose della bellissima zona della Mosella. La tenuta si trova a Bernkastel e le diverse parcelle che la compongono, sono coltivate in luoghi tra i più vocati in assoluto della regione. Le vigne occupano i ripidi pendii che scendono verso il fiume e molte parcelle possono vantare vecchie viti di oltre 60 anni d’età. I suoli pietrosi, caratterizzati dalla presenza di ardesia, sono ricchi di sostanze minerali e contribuiscono a rilasciare di notte il calore immagazzinato durante il giorno. Un vitigno nobile come il Riesling, un terroir unico al mondo e la grande esperienza di vinificazione di Dr. Loosen garantiscono sempre vini di alto livello, riconosciuti tra le migliori eccellenza dagli appassionati di tutto il mondo.
Il “Dr. L” della cantina Dr. Loosen è un Riesling della Mosella che nasce da vigneti in forte pendenza, con un’esposizione soleggiata rivolta a sud. I grappoli raggiungono un’ottima maturazione e raggiungono una notevole intensa aromaticità, anche grazie a un clima caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le uve sono raccolte a mano con selezione in vigna. La vinificazione si svolge tutta in acciaio, con blocco della fermentazione tramite abbassamento della temperatura, per conservare un leggero residuo zuccherino. Il vino viene imbottigliato dopo una breve maturazione in vasche acciaio. Il colore è giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini e il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, aromi di pompelmo, agrumi, frutta fragrante e note di erbe di campo. Al palato è vibrante, con un sorso teso e sapido, che chiude con viva freschezza.
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.