Il vigneto La Rocca è situato sulla collina Monte Rocchetta, a ridosso del castello scaligero medioevale del paese di Soave La Rocca gode di un microclima particolare che consente di ottenere vini con bouquet e note gustative uniche e non riproducibili. L’uva raccolta sovramatura, spesso a fine ottobre, dona molta complessità ed aromaticità al vino di notevole carattere, proprio di un vino di razza.
Denominazione: Soave Classico DOC.
Uve: Garganega: 100%
Collocazione geografica: Zona collinare del Soave classico.
Vigneto: Terreno calcareo, ricco di argilla, altitudine 200 - 300 mslm esposizione Sud - Ovest.
Sistema d’allevamento: Spalliera a cordone speronato con 5000 ceppi per ettaro. Età delle viti: Impianti da 10 a 50 anni. Resa: Per ettaro: 60 hl (2 kg per pianta).
Modalità di raccolta: Raccolta manuale spesso con doppio passaggio per selezionare l'uva più matura a fine ottobre.
Tecnica di vinificazione: Diraspatura e pressatura delle uve breve macerazione e selezione del mosto fiore. Fermentazione in botti da 2500l e fusti da 500l (16°-18° C)
Affinamento: La maturazione in legno dura circa un anno. Durante questo periodo il vino a contatto con la feccia più nobile raggiunge un bouquet complesso e ricco. Sosta in vetro prima della commercializzazione.
Esame organolettico: giallo solare , brillante e intenso; bouquet ricco e ampio, con sentori di frutta matura richiami di melone e mango, leggermente speziato; Pieno, rotondo, vellutato, perfetto equilibro tra sensazioni fruttate e acidità, finale lungo e persistente.
Abbinamento: Si accompagna a piatti complessi, anche con guarnizioni saporite: risotto con funghi porcini, con sedano bianco, zucca e mandorle, baccalà alla vicentina, pietanze di pesce, salmone, capesante e granchi.
Premi e riconoscimenti:
Bibenda 5 grappoli
Ais 4 viti
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.