L’espressione più fresca e giovane di Soave Classico. Vino che nasce esclusivamente da vigneti di proprietà situati nella zona classica del Soave ed interamente da vitigni autoctoni.
Denominazione: Soave Classico DOC
Uve: Garganega: 85% Trebbiano di Soave: 15%
Collocazione geografica: Zona collinare del Soave classico. Caratteristiche del vigneto: Terreno vulcanico, altitudine media 100 - 300 m.s.l.m. Sistema d’allevamento: Guyot con densità di 4800 ceppi per ettaro e pergola veronese con 3000 ceppi per ettaro.
Età viti: Impianti di età diverse, dai 6 ai 60 anni. Resa: Per ettaro 80 - 90 hl (2.5 kg per ceppo). Modalità di raccolta: Raccolta manuale a metà settembre per il trebbiano di Soave e dal mese di ottobre per l'uva garganega.
Vinificazione: Diraspatura e pressatura delle uve. Selezione del mosto fiore e fermentazione a temperatura controllata in vasche di cemento vetrificato.
Affinamento: Maturazione del vino in vasche di cemento vetrificato a contatto con la feccia più fine e nobile per un periodo variabile. Nella primavera successiva alla vendemmia è previsto l’imbottigliamento e commercializzazione, previa sosta in bottiglia almeno per un mese.
Esame organolettico giallo paglierino chiaro, con riflessi verdognoli, brillante; fresco delicato, con sentori di fiori di vite, ciliegio, sambuco; asciutto, sapido, piacevolmente armonico ed equilibrato.
Abbinamento: A tavola si sposa bene con minestre, primi piatti a base di verdure come asparagi, piselli, zucchine, uova, pesce di mare e di lago. Piacevole e gradevole da aperitivo con guarnizioni semplici.
RICONOSCIMENTI James Suckling 92 / 100 Bibenda 4 grappoli
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.