Misco Riserva rappresenta la sintesi della conoscenza della tenuta sul Verdicchio, è l'espressione più rara e raffinata del concetto aziendale di terroir. A partire dalle uve del vigneto cru Misco, viene selezionato il vino che possa evolvere al meglio in acciaio prima e in bottiglia poi. Tali affinamenti, poco invasivi, ne esaltano la ricca dotazione varietale, le note sapide e minerali, e ne predispongono le condizioni ideali per un lungo invecchiamento, mantenendo inalterata la vivacità aromatica.
Vendemmia leggermente tardiva, fermentazione in acciaio e riposo di un anno sulle fecce fini, e da ultimo ulteriori 18 mesi di affinamento in bottiglia: questi sono i dati tecnici. Poi d’altro canto troviamo un sorso dal carattere ben delineato, pieno di energia e di vigore ma allo stesso tempo in grado di proporre ricercatezza, complessità e raffinatezza.
Note di degustazione: Paglierino carico al calice, con profondi richiami dorati alla vista. Fiori di ginestra e pesca gialla matura aprono l’ingresso al naso, poi sviluppato su complesse note di pietra focaia, di erbe aromatiche e di fieno. La bocca è progressiva ed energica, sapida e articolata, di lunga persistenza.
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.