Vino simbolo di Tenuta dell’Ornellaia nato nel 1985, è il risultato di un’attenta selezione dei vigneti coltivati esclusivamente all’interno della Tenuta (Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot). Prodotto con estrema cura e attenzione in quantità limitate, i numerosi riconoscimenti e successi internazionali confermano l’eccellenza costante di Ornellaia, è un vino dalla grande eleganza e freschezza, caratteristiche che ricordano anche i cugini bordolesi.
Nato in un’annata al clima più fresco del solito, Ornellaia 2005 trascrive le condizioni della vendemmia in un vino marcato dalla complessità aromatica e la freschezza. La vendemmia ritardata ci ha permesso di ottenere anche un ottima maturità dei tannini, morbidi e setosi. Di un colore rubino intenso, il 2005 sviluppa al naso intense note di frutta a bacca rossa matura, tabacco, spezie e vaniglia. La bocca si presenta elegante ed avvolgente, sostenuta da tannini fini e fitti senza durezza. Le sensazioni si prolungano in un finale lungo fruttato con note balsamiche.
L'Ornellaia 2002, grazie a una selezione molto rigorosa, è un vino di alta qualità. Con questa annata, emerge l’autentica espressione della qualità del territorio, che ben risponde anche in annate più fresche del solito.
Il 2002 è un vino dalla grande eleganza ed freschezza, caratteristiche che ricordano anche i cugini bordolesi.
Riconoscimenti
Duemilavini AIS: 5 grappoli; Espresso: 4 bottiglie; Gambero rosso: 3 bicchieri ; Wine Spectator: 95/100; Veronelli: 3 stelle blu .
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.