La Riserva ha dato inizio all’attività di Fattoria Le Pupille essendo il primo vino prodotto dalla giovane azienda. Prodotto ancora prima della creazione della DOC Morellino ( creata nel 1978) la Riserva è piena espressione territoriale del Sangiovese e della forza selvaggia della Maremma.
Il colore rosso rubino intenso è ravvivato da riflessi porpora, che ne esaltano la brillantezza . Al naso i frutti rossi, tra cui spicca la marasca tipica del Sangiovese, evolvono in interessanti aromi balsamici ed emergono note leggere di spezie dolci. In bocca la raffinatezza dei tannini bilancia la morbidezza rendendo il vino armonico e piacevolmente persistente.
Ottimo per primi piatti a base di sughi elaborati, secondi piatti a base di carni rosse o cacciagione e formaggi stagionati con mostarde.
Varietà: Sangiovese, Cabernet Sauvignon
Superficie dei vigneti: 8 ha Altitudine: 220-270 metri slm
Esposizione vigneti: est / sud-est
Tipologia del terreno: i terreni sono in larga parte di origine arenarea e rocciosa, ricchi in minerali e poveri di argilla
Resa uve/ettaro: 70/80 qli
Periodo della vendemmia: da metà settembre agli inizi di Ottobre
In cantina: la vinificazione si svolge in vasche d’acciaio a temperatura controllata (max. 28°C). La fermentazione malolattica avviene in acciaio. A Dicembre il vino evolve in fusti di rovere per 12 mesi. Dopo la chiarifica e la filtrazione viene imbottigliato e affinato in bottiglia.
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.