Vitigni: cabernet sauvignon 44%, merlot 43%, cabernet franc 13%
Nel 2007, sia l’inverno che la primavera sono state stagioni miti e umide, tali da favorire la diffusione delle malattie della vite. I numerosi anni di esperienza nella viticoltura del Domaine Clarence Dillon hanno tuttavia permesso di proteggere e salvare le viti e il raccolto, cosicché a settembre, non meno di duecento persone sono state coinvolte nella vendemmia e nella selezione delle uve. Come al solito, annata dopo annata, è in questa maniera che anche il Pessac-Léognan Château Haut-Brion 1er Gran Cru Classé 2007 - Domaine Clarence Dillon risulta un vino di gran classe, che non necessita di nessuna parola di troppo. Nobile ed elegante.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Rosso rubino profondo e carico. Al naso arrivano in un primo momento i sentori fruttati, che ricordano i lamponi, le ciliegie, i frutti neri e la confettura di prugne. In seconda battuta, eleganti sentori di erbe aromatiche e grafite deliziano le narici, anche se è in degustazione che la perfetta estrazione tannica rende magnifico questo vino. Di medio corpo, è ricco, intenso e lunghissimo in persistenza.
ABBINAMENTI: Assolutamente da aprire in occasioni di ricorrenze e momenti da ricordare, è da abbinare a ricette raffinate e ricercate. Da provare con il piccione aromatizzato con liquirizia e menta.
RICONOSCIMENTI Parker : 92;J. Robinson : 18,5,
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.