Vitigni: merlot 47%, cabernet franc 53%
Considerato uno dei più grandi vini di Bordeaux, il St.-Émilion Château Cheval Blanc 1er Grand Cru Classé “A” - Château Cheval Blanc è ottenuto con un assemblaggio atipico per la denominazione, con il cabernet franc che domina il taglio, regalando caratteristiche organolettiche che non si ritrovano in nessun altro vino. Intenso, elegante, fine, complesso, aromatico, caldo, avvolgente, seducente, sensuale, vellutato, morbido: gli aggettivi non bastano per descriverlo, e soprattutto non riusciranno mai a descrivere ciò che si prova in degustazione. Straordinario.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Rosso rubino scuro con riflessi color malva. Fine, fruttato e vivace al naso, connotato da sentori di frutta nera, cui seguono importanti sfumature tostate. Ricco, setoso e vellutato al palato, con un sapore fresco e pieno nel contempo, e con tannini splendidamente compenetrati nella struttura dall’inizio alla fine.
ABBINAMENTI: È un vino importante, che richiede in abbinamento preparazioni non scontate, bensì ricercate, raffinate ed eleganti. Ottimo con l’agnello alla Perigord.
RICONOSCIMENTI Parker : 92;J. Robinson : 17,5,
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.