Questo Pinot Nero Borgogna è un insieme di diversi appezzamenti situati nella città di Premeaux-Prissey. Le viti furono piantate tra il 1956 e il 1965.
Nel vigneto come in cantina, viene fornita la stessa cura delle denominazioni più prestigiose. .
Suolo: terreni calcarei argillosi, prevalentemente argillosi. Per preservare la loro qualità, le uve vengono raccolte a mano, quindi la raccolta viene smistata manualmente. Prima della fermentazione alcolica effettuiamo una macerazione prefermentativa a freddo della durata di 4-6 giorni che ci aiuta ad estrarre i composti fenolici. Le uve sono parzialmente diraspate. La macerazione dura quindi 15 giorni durante i quali vengono effettuate pigeazioni senza rimontaggi. La fermentazione alcolica viene effettuata con lieviti indigeni. Il loro numero e intensità sono le variabili che portano alla concentrazione di tannini, la loro fragranza e colore. Il vino viene invecchiato e affinato in barriques (20% in barriques tradizionali da 228 litri) per 12 mesi, di cui il 10% in legno di rovere e l'80% in tini. Vengono usate solo botti di rovere di origine francese da Borgogna, Allier e Vosgi.
Note di degustazione: Bellissimo colore granato profondo con riflessi violacei.
Il vino sviluppa aromi di frutti rossi come ciliegia e fragola tritata.
Naso ricco
Al palato, il vino è elastico, fresco e strutturato. Gli aromi di frutti rossi accompagnano un finale persistente e tannini setosi.
Da gustare ad una temperatura ideale di 14-15 ° C
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.