Vino unico, il Ripasso viene prodotto con una tecnica del tutto particolare che ha origine proprio in Valpolicella e che serviva a dare una maggiore struttura ai vini di tutti i giorni. Questo procedimento, invariato negli anni, prevede che le vinacce destinate all'Amarone vengano tenute da parte e, ancora intrise di liquido, alla fine dell'inverno, vengano lasciate macerare per circa due settimane con il vino d'annata. In questo periodo il vino acquisisce una maggiore struttura diventando così più importante e soprattutto più longevo rispetto al Valpolicella.
NOTE DEGUSTATIVE:Rosso rubino intenso, al naso esprime tutta la tipicità della tipologia grazie a note intense di ciliegie sotto spirito, di vaniglia, di cacao e di caffè. Sono sentori nitidi, cui fanno capolino anche note di cioccolato e di menta. In bocca ha stoffa, è caldo, vigoroso, morbido e piacevolissimo. Una trama tannica vellutata contrasta una bella acidità in un tutt'uno di grandissima armonia. Chiude con un finale di grande persistenza, sul frutto.
ABBINAMENTI: Da tutto pasto, il Ripasso di Stefano Accordini è vino che ben si abbina a secondi piatti a base di carne, arrosti e spezzatini.
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.