Con il Barbaresco DOCG “Ovello” ci si muove verso i picchi qualitativi dell’intera gamma prodotta dall’azienda Albino Rocca. Si tratta di un vino realizzato a partire da una piccola parcella di vigneto, Vigna Loreto, situata nel cru di Ovello, di fianco alle proprietà di Gaja e di Produttori del Barbaresco. Siamo quindi in un terroir altamente vocato, che dà vita a un’etichetta di personalità, dove profumi complessi e sensazioni al palato viaggiano insieme, regalando un sorso altamente appagante ed equilibrato. Le uve, accuratamente selezionate, dopo la vinificazione affinano in botti di rovere per due anni, per poi venire imbottigliate ed affinare per altri 4-5 mesi in vetro. Solo 2.700 bottiglie, destinate ai grandi appassionati.
NOTE DI DEGUSTAZIONE : Nel calice ha un colore granata brillante. Lo spettro olfattivo è complesso, e inizia a diramarsi seguendo note minerali, che pian piano aprono a mirtilli, ciliegie, more, lamponi e tabacco. All’assaggio è rotondo, di corpo, equilibrato, molto gustoso. Chiude con un finale persistente, caratterizzato da un retrogusto speziato.
ABBINAMENTI: Ha una naturale vocazione gastronomica verso le pietanze a base di carne e selvaggina, cucinate con ricette importanti. Assolutamente da provare con il piccione tartufato.
Riconoscimenti
Gambero Rosso: 3 Bicchieri; Slow Wine: Grande Vino.
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.