Barbaresco e Albino Rocca: due parole quasi inscindibili l’una dall’altra. Ottomila bottiglie costituiscono una produzione davvero per pochi, e ad ogni vendemmia questo DOCG “Ronchi” va letteralmente a ruba; non potrebbe essere diversamente d’altronde, vista la grande completezza di gusto e lo spettro olfattivo ottimamente sviluppato. Le uve, accuratamente selezionate, dopo la vinificazione affinano in botti di rovere per due anni, per poi venire imbottigliate. Una chicca da non farsi sfuggire!
NOTE DI DEGUSTAZIONE : Nel calice si presenta con una veste color rubino scura, con riflessi granata. Al naso emergono profumi intensi, dove la frutta rossa matura è accompagnata da sensazioni speziate derivanti dalla maturazione in legno. In bocca è rotondo, corposo, con un tannino ben lavorato e un finale piacevolmente lungo.
ABBINAMENTI: Un ottimo vino, che necessita perciò di piatti importanti per essere valorizzato. Ideale con secondi di carne rossa e selvaggina da, è da provare anche del grana padano. Perfetto con il fagiano all’uva.
Riconoscimenti
Guida Vitae: 4 Viti Ais; DoctorWine 96 pt.
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.