È lo specchio più fedele e più veritiero di quello che è il territorio di Cortona, di quello che è il varietale del syrah e di quelle che sono le più radicate tradizioni contadine della famiglia di Stefano Amerighi: questo Syrah è un rosso che più di molti altri porta a ragione la “DOC” in etichetta. Figlio di una vitivinicoltura biodinamica, matura per 18 mesi in cemento e ceramica, e racconta di un’etica che rifugge dai correttivi e dagli artifici, per incontrare una pigiatura con i piedi alla maniera antica ed esprimere l’essenza più profonda. È un Syrah da capogiro.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Cupo e carico il rosso rubino che si mostra al calice. Profondo e intenso il bouquet olfattivo, ricco di frutta scura matura e a confettura, come ciliegie nere, amarene e more, poi seguite da rimandi di humus, di pepe nero in grani, di tabacco, di liquirizia e di ferro. Il sorso è incalzante e rispondente al naso, potente e integrato nella trama tannica, di lunga persistenza.
ABBINAMENTI: Perfetto per accompagnare le seconde portate a base di carne, è ottimo con l’entrecôte al paté di olive nere.