VITIGNI: Sangiovese 96%, Ciliegiolo 4%
Il Morellino di Scansano "Roccapesta" di Roccapesta è un vino che ha nel cuore il vitigno che più rappresenta il territorio toscano, di cui è anche un brillante interprete, ovvero il Sangiovese. Per rendere grande un vino la connessione principale da curare è il suo terroir, e quelli di Roccapesta lo sanno fare ottimamente. Ogni annata porta dietro di sé una ricerca fatta sul campo, quello vero della Maremma, con i suoi terreni di origine vulcanica e sedimentaria e dall’alto potenziale espressivo. La sintesi tra i migliori cloni del Sangiovese uniti ad una piccola percentuale di Ciliegiolo e alla lavorazione in vigna secondo i dettami del biodinamico portano alla sua reale essenza il Morellino di Scansano "Roccapesta", un vino che ha respirato del suo ambiente e che dona a chi lo incontra le migliori combinazioni di quello di cui è fatto: mineralità di un territorio unico, di un microclima favorevole e dagli influssi benefici del Mediterraneo. Il Morellino di Scansano di Roccapesta è un vino rosso corposo e intenso, vinificato in acciaio e affinato in tonneau per 12 mesi
Il Morellino di Scansano "Roccapesta" è suadente, morbido e che necessita di essere curato anche quando lo si assaggia per carpirne i diversi volti, più immediati rispetto ad altri vini a base Sangiovese.
Esame visivo: di un pregevole rosso rubino.
Esame olfattivo: questo Morellino sa esprimere luminosi sentori di frutta quale l’amarena, la ciliegia e la mora, spolverata di cannella, viola, corteccia e rosa rossa appassita.
Esame gustativo: al palato risulta pieno ed equilibrato, piacevole e fresco, dal sentore speziato e leggermente ammandorlato sul finale.
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.