Uve: 100% Gamay, vite di 70 anni.
Il Morgon Vieilles Vignes è il vino di punta di Jean-Paul e Charly Thévenet . Proviene dalle vigne più vecchie dell'azienda, che hanno un'età media di circa settant'anni. Crescono su terreni con granito e ardesia decomposta.
Il Morgon è considerato il più potente dei Cru Beaujolais . I vini sono caratterizzati da sostanza e tannini abbastanza forti per un Beaujolais. Tuttavia, il Morgon rimane sempre un vino rosso affascinante, come lo conosciamo da questa regione vinicola.
Charly Thevenet fermenta il suo Morgon Vieilles Vignes in vasche di cemento, poi il vino matura per circa otto mesi in barrique usate . Ciò conferisce a questo vino profondo una sottile speziatura e aumenta ulteriormente la complessità aromatica già esistente.
L'edizione 2022 del Morgon Vieilles Vignes colpisce per i suoi aromi di frutti rossi maturi e ciliegie, ha un accenno di vino naturale nel profumo, è denso al palato, molto lungo, setoso e giocoso . Lo lasceremo maturare in bottiglia fino al 2025 per poi berlo nei prossimi 7-8 anni.
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.