Vitigno: Pinot Nero – Alto Adige DOC
Quando la scelta ricade su un buon Pinot Nero, l’Alto Adige è senza dubbio una delle regioni italiane che si debbono tenere in considerazione; se poi il Pinot Nero proviene dal cru di Mazzon, come nel caso di questa bottiglia firmata Kollerhof, allora la beva si preannuncia davvero di livello. Mazzon è infatti un terroir dove questo vitigno riesce a esprimersi con particolare finezza, sia al naso che al palato. Le uve, accuratamente selezionate per garantire solo il meglio del terroir d’origine, vengono vinificate in vasche d’acciaio inox, macerando a una temperatura controllata. Si procede poi con la fase dell’invecchiamento, svolto per un anno in botti di legno, al termine del quale il vino torna per un breve periodo a stabilizzarsi in acciaio. Un Alto Adige Pinot Nero DOC da acquistare senza indugi.
Vinificazione: per garantire un´ottima qualità è fondamentale un diradamento accurato in vigna, che consente una maturazione uniforme delle uve. Gli acini diraspati vengono trasferiti in contenitori d'acciaio dove si effettua la macerazione e la fermentazione a temperatura controllata. Per un anno il vino giovane matura in botti di legno. In seguito riposa nuovamente in acciaio fino all'imbottigliamento.
Caratteristiche organolettiche: il vino: nel bicchiere il Pinot Nero si presenta di colore rosso rubino scarico; gli aromi sono ricchi e ricordano ciliegie e frutti di bosco. Al gusto è fresco ed elegante, con tannini leggeri.
Abbinamenti: vino fruttato, ricco e adattabile, si presta bene ad accompagnare i primi piatti e le carni bianche e rosse, sia lessate che arrostite.
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.